©
Corsi
Lo spazio delle mamme
Lo “Spazio delle mamme” è uno spazio accogliente e un luogo di incontro, di condivisione, sostegno e riflessione, che accompagna le donne nel costruire il ruolo di mamme e la relazione con il proprio bambino. Il gruppo è aperto a donne in gravidanza e neomamme perché lo scambio tra chi è ancora in attesa e chi è nel vivo della ricerca di un nuovo equilibrio dà la possibilità di iniziare a sentirsi mamme prima dell’arrivo del piccolo e di percepirsi attive nel raccontare ciò che già si sa dell’essere madre.
Il gruppo si incontrerà il venerdì dalle 10 alle 12 nello Studio Clinico il Casoretto in via Abano 3 e sarà tenuto da psicoterapeute esperte in perinatalità. Lo spazio sarà gratuito perché tutte possano prendersi un momento per se stesse, per la cura della relazione e per sentirsi meno sole.
A partire dai bisogni che emergeranno nel gruppo, verranno organizzati degli incontri più strutturati a pagamento per affrontare tematiche specifiche ed eventualmente aperti anche alle altre figure di accudimento.
Questa proposta mira a favorire la costruzione di una buona qualità del legame tra il bambino e la sua mamma, in linea con la mission dell’associazione Coala di promozione della sicurezza dell’attaccamento. A questo scopo infatti è necessario partire dal sostenere il benessere della figura di accudimento e dall’aumentarne la consapevolezza che ha di sé, così da metterla nelle condizioni di entrare in relazione con il bambino in modo sicuro.
Gli incontri, tenuti da psicoterapeute, affrontano importanti tematiche della genitorialità in modo teorico ed esperienziale.
Sono aperti a genitori pronti a mettersi in gioco per aumentare la consapevolezza di sé e per lavorare sulla relazione con il proprio figlio. Possono partecipare coppie genitoriali o singoli genitori.
Gli incontri, della durata di un'ora e mezza, hanno un costo di 15 euro a partecipante.
I gruppi saranno costituiti per fasce d'età dei figli in modo da affrontare le tematiche che possono essere tipiche di quella tappa di sviluppo e in
modo da favorire la condivisione e lo scambio tra genitori. Attaccamento, esplorazione, autonomia, regole, gioco, regolazione delle emozioni e costruzione dell'identità sono solo alcune delle tematiche dei nostri incontri. In aggiunta, le conduttrici raccoglieranno gli argomenti di interesse comuni ai genitori così da co-costruire eventuali incontri successivi.
Il prossimo incontro sarà "Come ne usciamo? Riconnettersi con il proprio bambino quando le emozioni sono forti" e si terrà sabato 01/03/2025 dalle 14:00 alle 15:30.
Ogni incontro prende forma a partire da esperienze proposte dalla conduttrice a partire da vari stimoli, come l’utilizzo di oggetti e immagini, le tecniche espressive, le letture di brani, l’ascolto di canzoni, … per accedere al proprio mondo interno da canali diversi, oltre a quello della parola. Questi momenti intendono guidare all'acquisizione di consapevolezza di sé e del proprio modo di entrare in interazione con le altre persone, allo scambio di riflessioni e a scoprire diversi punti di vista rispetto ai temi personali.
Particolare attenzione è dedicata alla costruzione del gruppo, che rappresenta la base da cui partire per esplorarsi e dove tornare per sentirsi protetti e al sicuro.
L'obiettivo di questo spazio è, dunque, quello di promuovere il benessere rendendo le persone più padrone delle proprie fragilità e risorse, e delle proprie dinamiche, costruendo strumenti per accorgersi dell’automatismo in atto e poter scegliere di muoversi diversamente o di riparare eventuali rotture relazionali. In questo modo si ampliano le possibilità a disposizione per prendersi cura di sé e delle relazioni, e di conseguenza degli altri, permettendo la costruzione di relazioni funzionali.